Proroga dei versamenti Irpef, Ires e Irap solo per i soggetti che hanno perso un terzo del fatturato nel primo semstre oppure che esercitano attività economiche previste negli allegati 1 e 2, del DPCM, per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (cioè gli Ex studi di settore), nelle cosiddette zone rosse, è stata disposta la proroga al 30 aprile 2021 del termine relativo al versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP, dovuto per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019, ciò, peraltro, indipendentemente dalla diminuzione del fatturato o dei corrispettivi non ancora versati. I tanto pubblicizzati ristori, invece sono assegnati solo ed esclusivamente a coloro che rintrano nei codici attività compresi negli allegati.
I rappresentanti del governo vanno sui media a promettere i soliti bazooka di aiuti, in realtà, alla fine i ristori, sono effettivamente riservati alle imprese che sono obbligate a chiudere, mentre chi vede la sua attività distrutta dall’incapacità di una classe politica senza alcuna capacità resta a boccca asciutta nonostante le promesse. MA nelle zone rosse non sono solo le imprese chiuse a soffrire. Viene compromessa, probabilmente in modo non reversibile l’intera catena del valore. Gli effetti del blocco, non distruggono solo chi lo subisce direttamente, ma tutto l’ecosistema economico-territoriale. La Proroga dei versamenti Irpef Ires e Ira solo per le imprese chiuse è un provvedimento insufficinete e quindi inefficace, i ristorni sono sicuramente più adeguato, ma riservati solo a una così esigua fascia delle imprese, di fatto non consentono alcun beneficio al sistema nel suo complesso e gli effetti psicologici delle promesse non mantenute rischiano di divenire deflagranti.
Si raccomanda a tutti di scaricare l’App, “Commercialista in Linea”, dagli Store di Apple (Apple Store) o Android (Play store) per restare sempre in contatto con lo studio e aggiornati sulle novità fiscali e in tema di normativa Covid.
Scaria gli allegati al seguente link.
Oppure leggi il nostro articolo Cosa è vietato e cosa è consentito nelle aree Gialle Arancioni e rosse.