Immobili in affitto. La Tasi (Vecchia IMU) del Locatario
8 Giugno 2016
Atto costitutivo e Statuto delle Start up Tecnologiche
5 Agosto 2016
Mostra tutto

INDEXWAY: il modello economico aziendale. Un nuova scienza della Strategia Aziendale

Da un punto di vista accademico, il modello INDEXWAY, parte dal Modello Formula Imprenditoriale così come presentato da Vittorio Coda, nel 1984, e innesca il sistema della comunicazione come una terzo elemento di complessità necessario per il conseguimento di una formula imprenditoriale di successo.

Il modello di Coda, prevedeva la necessità di ottenere, da un lato, un vantaggio competitivo, sul mercato, che si realizzava allorquando una struttura aziendale, in ragione delle proprie risorse e competenze distintive, permetteva di realizzare un’offerta di prodotto che rispondesse in modo efficace ai fattori critici di successo espressi dal mercato, dall’altro un vantaggio competitivo, nel contesto sociale, che si realizza se la struttura aziendale, in ragione della cultura e dei valori che esprimeva, riusciva, a formulare una proposta di progetto imprenditoriale capace di ottenere il consenso, degli interlocutori sociali. Tale modello, resta perfettamente valido, ma deve essere atualizzato: il nuovo millennio, il terzo, si è caratterizzato, per un’accelerazione della comunicazione del tutto impensabile fino a questo momento.

Una formula imprenditoriale forte, determina dominanza del mercato, e coesione degli interlocutori sociali e quindi l’economicità dell’impresa. Nel modello di Coda, però, fattori critici di successo, e aspettative degli interlocutori sociali sono esogeni all’impresa stessa. Sono, in qualche modo, presi per dati.

Il modello Indexway elaborato da Alessandro Arrighi, è il risultato di una ricerca grounded di tipo cognitivo realizzata intervistando da un lato alcuni professionisti, dello sviluppo di Impresa, e non imprenditori, per evitare una eccessiva deformazione dell’esperienza aziendale, e poi alcuni grandi protagonisti della comunicazione in Italia.

L’impresa è la realizzazione dello spirito dell’imprenditore, ma che poi essa vive di vita propria, con proprie regole, con proprie necessità auto-conservative soddisfacendo, e in qualche caso, innovando, il mercato attraverso la produzione di beni o servizi e la contemporanea produzione di esternalità positive o quantomeno attraverso la minimizzazione delle esternalità negative, e quindi ottenendo remunerazioni tali da consentire la remunerazione di tutti gli interessi coinvolti. Fino a qui, niente di nuovo: :sono i modelli classici della strategia aziendale, solo per citare sommariamente l’evoluzione, da Penrose (The Theory of the Growth of the Firm, New York, John Wiley and Sons, 1959) a Norman (Normann R., Le condizioni di sviluppo dell’impresa, Milano, Etas, 1979), a Porter (Porter M, E, “Competitive strategies Tecniques for Analyzing Industries and competitors”, The free press. New York. 1980) a Coda (Coda V., “La valutazione della formula imprenditoriale”, in “Sviluppo e organizzazione” n. 82, Marzo-Aprile, 1984). Quello che nel terzo millennio è cambiato, è il ruolo della comunicazione. “Non saranno più né il pulpito della chiesa, nè l’urlo di battaglia del guerriero, nè la volontà del politico, né la purezza del santo a ridarci dignità e ruolo. La speranza è ora, qui, adesso. È nella comunicazione capace di convincerci, capace di cambiare, trasmettendo con pudore quella vibrazione che ostinata si definisce vero amore”. (Luigi Crespi, 2016).

Attraverso il modello INDEXWAY, Alessandro Arrighi ha studiato come l’utilizzo di strumenti di comunicazione opportuni, può determinare in pochissimo tempo l’insorgere di nuove necessità e di fatto la generazione di un diverso sistema competitivo e di un diverso sistema degli interlocutori sociali, che, così, cessano di essere elementi esogeni del sistema e possono essere controllati e modificati dall’impresa medesima, rendendo il modello, un valido supporto gestionale e soprattutto strategico per le imprese che necessitano di svilupparsi o di essere risanate.

L’impresa, non è più passiva o semi passiva in tale processo. L’utilizzo di strumenti di comunicazione opportuni, può determinare in pochissimo tempo l’insorgere di nuove necessità. I cosiddetti social Network, sono servizi offerti da Internet, tipicamente fruibili in maniera del tutto gratuita, o quasi, tramite World Wide Web o apposite applicazioni per dispositivi mobili, il cui scopo è quello di facilitare la gestione e determinare nuovi rapporti sociali consentendo la comunicazione e la condivisione di contenuti anche attraverso semplici frasi scritte, collegamenti vari, brani musicali, immagini o video. I cosiddetti Blogger riescono ad utilizzare tali strumenti, in genere in modo simultaneo, tra loro, per generare link che determinano il successo di un prodotto, ma anche la creazione di una necessità. Nascono dei prodotti che integrano la capacità di comunicare tra i loro caratteri distintivi. Piattaforme elettroniche che generano valore aggiunto per i prodotti e creano nuovi mercati. I cantanti più importanti sono quelli che hanno più contatti, amici, link. Anche dal punto di vista sociale, sul lato destro del modello, il successo viene misurato sulla base di paradigmi variabili che possono essere modificati dalla comunicazione aziendale. Tanto i fattori critici, quanto le aspettative sociali, diventano vettori dinamici che sono determinati dal successo della comunicazione. In pratica, il modello si completa verso l’alto, con un ulteriore triangolo che determina il successo comunicativo, consentendo un’interpretazione attuale e dinamica del modello di Coda, in cui i fatori critici di successo e le aspettative di fondo del sistema sociale sono elementi che possono essere fortmente condizionati dalla comunicazione dell’impresa e quindi possono essere considerati, in un certo qual modo, endogeni alla gestione strategica.

Ma Indexway è diventato di più, nella convinzione che esista sperimentazione anche nelle scienze sociali, e che, in economia Aziendale la sperimentazione per essere valida deve dimostrare la prodizione di valore, Indexway è diventata una Factory, alla quale partecipano i più grnadi comunicatori d’Italia, e all’Interno della Factory, l’imprenditore può trovare Strumenti di comunicazione Integrata, una casa di produzione, vincitrice di premi nei più prestigiosi festiva Italiani del cinema, un istituto di ricerca (Index Reserch), un valido strumento di formazione continua e Un partner per la comunicazione digitale, leader in Italia.

Condividi: