Area di Attività
sviluppo
La determinazione del valore in un sistema complesso assume caratteri che sono nuovi e in parte mutuati dalla scienza del valore:
- La produzione di risultati oggettivamente validi e coerenti con gli obiettivi dell’imprenditore in particolare e del soggetto economico in generale.
- La produzione di risultati oggettivamente validi per i soggetti politici, per i cittadini e per tutti i portatori di interessi.
- Iniziative, sostenibili dal punto di vista organizzativo, adeguate agli obiettivi istituzionali e redittuali
Il rapporto fra ambiente, strategia e struttura, non è lineare, ma vi è una relazione simultanea. La produzione dei risultati deve essere valutata dal soggetto economico; è quindi il soggetto economico, che ha la responsabilità prima di verificare che tutti i portatori di interessi siano soddisfatti, che le iniziative siano sostenibili dal punto di vista organizzativo ed adeguate agli obiettivi istituzionali. L’imprenditore, in genere, almeno fino al momento in cui l’impresa entra in crisi, è in grado di cogliere tali aspetti, in modo istintivo, perché i suoi obiettivi sono quelli che geneticamente hanno determinato l’esistenza dell’impresa, ma i professionisti dello studio Arrighi, sono in grado di aiutarlo nell’opera di sistematizzazione di cui l’impresa, in un sistema economico moderno e complesso, ha bisogno. I professionisti dello studio Arrighi sono preparati proprio per cogliere tale complessità; per consentire all’impresa sana uno sviluppo economico sostenibile nel tempo coniugando gli obiettivi di economicità dell’impresa con quelli di produzione di valore nel sistema economico esterno. Aiutiamo l’impresa nell’internazionalizzazione, nella ricerca di nuovi mercati, nella ricerca di nuove soluzioni organizzative che consentano l’efficientamento della struttura e così la ricerca di nuove strategie atte a consentire l’operatività nelle nuove aree strategiche di affari.
In un sistema sempre più complesso, proponiamo uno sviluppo economico sostenibile, attraverso l’apertura di nuovi mercati e lo sviluppo di nuove aree strategiche di affari.
Ma oggi, sostenibilità vuole dire compliance legale, compliance fiscale capacità di mediare tra flessibilità del lavoro e contenimento dei costi: la flessibilità ha un costo esplicito, perché spesso i dipendenti “flessibili” costano di più, e un costo implicito che è quello di un minore legami con l’azienda.
La sfida globale necessità di un nuovo concetto di squadra: di imprese che sappiano creare valore per i propri clienti e i propri dipendenti facendo sentire tutti insieme, parte di un progetto.
Sviluppo economico sostenibile significa saper creare una formula imprenditoriale capace di coinvolgere in uguale misura tutti i soggetti coinvolti, i clienti, i dipendenti e gli interlocutori sociali.
Milano ha saputo essere all’avanguardia negli anni ’90 ed era diventata locomotiva dell’Italia, oggi è ancora locomotiva, ma il sistema paese deve riprendere dalla capacità imprenditoriale dei sui distretti, che devono sapersi trasformare in Cluster globali. Il distretto della seta di Como, si è chiuso in se stesso, non ha saputo cogliere la sfida globale ed è imploso.
Il sistema necessita di una nuova capacità globale, noi dello studio Arrighi, non siamo solo commercialisti abilitati alla libera professione, ma anche consulenti aziendali, che vi traghetteranno alla migliore soluzione finanziaria, valutando la possibilità di trovare nuove risorse sul mercato dei capitali, di emettere minibond o di quotarvi all’AIM